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“l’acqua attrae, avvolge e rilassa: è l’elemento che meglio accoglie e sostiene la donna ed il suo bambino durante la gravidanza.”

Il corso sarà diviso in diverse sezioni:

Acquaticità e Ginnastica

Attività fisica adatta alla gravidanza che stimola la consapevolezza delle modificazioni del proprio corpo, mantenendolo sano, elastico e dinamico e accrescendo la forza, l’energia e la flessibilità.

Verranno proposti vari tipi di esercizi:

  • esercizi di rilassamento
  • esercizi di respirazione
  • esercizi di streching
  • esercizi per la tonificazione muscolare
  • esercizi di mobilitazione del bacino
  • esercizi posturali

Alcuni esercizi comprenderanno attività di coppia e di gruppo, altri si svolgeranno con l’ausilio di galleggianti, elastici e palloni.

 

Lezioni Teoriche

Utili e piacevoli “chiacchierate” con l’ostetrica sugli argomenti di maggiore interesse delle gestanti che potranno appagare dubbi e curiosità sulla gravidanza e che aiuteranno a vivere questo importante momento della vita della donna con più consapevolezza e serenità.

Verranno proposte le seguenti argomentazioni:

  • Fisiologia della gravidanza
  • Alimentazione in gravidanza
  • Movimento in gravidanza
  • Travaglio e parto
  • Puerperio e allattamento

Tale elenco rimane comunque una traccia indicativa poichè l’ostetrica accoglierà le proposte delle gestanti nei riguardi degli argomenti di loro preferenza da trattare in modo da soddisfare qualsiasi curiosità. 

Le evidenza scientifiche hanno ormai ampliamente dimostrato che l’attività fisica durante la gravidanza e dopo portano ad un buon stato di salute e di benessere delle gestanti e del loro bambino. L’ACOG (American College of Obstetrician and Gynecologists) afferma infatti che alle donne in gravidanza, che non presentano particolari problemi medici ed ostetrici, sono raccomandati 30 o più minuti di movimento moderato al giorno per più giorni a settimana.

I Benefici

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  • Migliora la circolazione e la respirazione
  • Aumenta la flessibilità e la tonicità
  • Migliora il sonno e riduce gli stati d’ansia
  • Previene o riduce mal di schiena, crampi e gonfiori
  • Riduce il rischio di diabete gestazionale e macrosomia (feti con peso > 4 kg)
  • Riduce i tempi del travaglio e la percezione dolorosa
  • Facilita le posizioni da adottare durante il travaglio di parto
  • Migliora l’autocontrollo e la corretta respirazione in travaglio di parto
  • Favorisce e velocizza la ripresa nel dopo parto

La gravidanza è un evento fisiologico nella vita di una donna e pertanto la maggior parte delle gestanti può svolgere tranquillamente attività fisica in gravidanza purché sia un’attività di tipo aerobico, programmata in base allo stato di salute, al livello di allenamento e alle capacità motorie.

L’ ostetrica è la figura professionale che accompagna e assiste la donna durante tutta la gravidanza fisiologica, il travaglio, il parto e il puerperio.
E’ perciò la professionista della salute più adatta nello svolgere corsi di attività fisica in gravidanza poiché sa individuare al meglio gli esercizi più indicati da proporre e nella modalità più adatta alla gravidanza.

L’ acqua è senza dubbio il luogo ideale per l’attività fisica in gravidanza, perché permette l’utilizzo completo del corpo senza arrecare particolari carichi ad alcuni distretti a scapito di altri. Tuttavia svolgere una parte dell’attività fisica anche a terra attraverso una ginnastica adatta rende il corso più completo ed esaustivo.

Il corso è diretto a tutte le gestanti a partire dalla 16° settimana di gravidanza. Il corso in piscina verrà svolto con l’acqua che arriva alle spalle, la temperatura dell’acqua sarà di 31° C.

Al momento dell’iscrizione verrà richiesto un certificato medico rilasciato da un medico ginecologo che attesta il buono stato di salute della gestante e l’assenza di particolari problemi ostetrici. 

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