FAQ covid-19

Home/FAQ covid-19
FAQ covid-192020-08-28T20:59:20+02:00

IN QUESTA SEZIONE SI POSSO TROVARE LE RISPOSTE ALLE DOMANDE RELATIVE ALLA FREQUENZA DELLA PISCINA ACQUASPORT, SECONDO LE NUOVE E TEMPORANEE NORMATIVE EMANATE PER IL CONTENIMENTO DEL RISCHIO COVID-19.

QUALI SONO LE NUOVE NORME DI UTILIZZO DELLA PISCINA A SEGUITO DELL’EMERGENZA DA CORONAVIRUS?2020-08-28T23:10:37+02:00

Per la piscina Comunale Acquasport è previsto il rispetto delle norme contenute nel Documento integrato a seguito dell’emanazione del Decreto-Legge 16 maggio 2020, n. 33 (G.U. n. 125 del 16 maggio 2020) “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 e dell’allegato 17 al medesimo Decreto “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020” (alle pagine 111-116 per piscine e palestre)” stabilite dalla FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO a cui la Società Sportiva Dilettantistica ACQUASPORT srl è affiliata.

 

Sinteticamente, le disposizioni più rilevanti ai fini della fruizione dell’impianto sono:

  • IGIENIZZAZIONE OBBLIGATORIA DELLE MANI ALL’INGRESSO DELL’EDIFICIO. Appena si varca la porta d’ingresso è presente una soluzione sanitizzante per le mani.

 

  • OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA IN TUTTI GLI AMBIENTI: è fatta eccezione dell’obbligo di mascherina durante l’attività natatoria e durante la doccia.

 

  • OBBLIGO DI INDOSSARE I COPRISCARPE NEGLI SPOGLIATOI: è necessario calzarli prima di varcare il tornello d’ingresso dello spogliatoio.

 

  • OBBLIGO DI MANTENERE LA DISTANZA INTERPERSONALE DI 1 METRO DALLE ALTRE PERSONE E IN OGNI AMBIENTE, EVITANDO ASSEMBRAMENTI.

 

  • OBBLIGO DI UTILIZZARE UNA BUSTA PER AVVOLGERE I PROPRI EFFETTI PERSONALI DA RIPORRE NELL’ARMADIETTO: anche la borsa dovrà essere protetta da una busta prima di stivarla nell’armadietto; infatti non è consentito lasciare i propri effetti personali nelle panche, in bordo vasca e pertanto sarà necessario l’utilizzo di un lucchetto.

 

  • OBBLIGO DEL RISPETTO SCRUPOLOSO DELLA SEGNALETICA E CARTELLONISTICA PRESENTE A PAVIMENTO E AFFISSA NEI LOCALI: i percorsi di ingresso sono contraddistinti da segnaletica azzurra, mentre quelli di uscita sono contraddistinti da segnaletica di colore arancione.

 

  • OBBLIGO DI LIMITARE IL PIU’ POSSIBILE LE OPERAZIONI DI SEGRETERIA;

 

  • E’ CONSENTITO L’ACCESSO SOLAMENTE TRAMITE IL PROPRIO BADGE DA UTILIZZARE NELL’APPOSITO LETTORE POSTO NEI TORNELLI DEGLI SPOGLIATOI. Il personale non potrà autorizzare l’accesso di chi ne sarà sprovvisto.

 

  • E’ OBBLIGATORIO FARE LA DOCCIA SAPONATA NEL PASSO D’OBBLIGO E CON LA CUFFIA GIA’ INDOSSATA, PRIMA DI ENTRARE IN VASCA

 

 

 

 

COME E’ POSSIBILE RECUPERARE L’ABBONAMENTO NON FRUITO DURANTE IL PERIODO DI LOCKDOWN?2020-08-28T17:03:27+02:00

Sebbene gli art. 16 e 19 del regolamento della Piscina (sottoscritto da ogni utente al momento dell’iscrizione) specifichino che non sono consentiti recuperi per chiusure conseguenti a “cause di forza maggiore” è volontà della S.S.D. Acquasport srl andare incontro all’utenza consentendo il massimo recupero possibile delle mensilità non fruite (marzo-aprile-maggio-giugno).

  • Per chi ha sottoscritto un abbonamento annuale il recupero sarà consentito dall’avvio della stagione 2020/2021 e l’importo mensile proporzionato, sarà scalato dalle quote mensili.
  • Per chi ha versato la quota relativa al mese di marzo 2020, il recupero sarà consentito dall’avvio della stagione 2020/2021 e si concorderanno con la segreteria tempi e modalità dei recuperi delle lezioni non fruite.

Si precisa che la quota d’iscrizione non potrà essere recuperata e non potrà essere neppure parzializzata; essa dovrà essere nuovamente versata all’avvio della nuova stagione sportiva.

Si evidenzia infine che non sarà possibile la restituzione all’utente delle somme versate per la mancata fruizione del servizio (interrotto appunto per cause di forza maggiore).

COME CAMBIANO LE REGOLE DELLA FREQUENZA DEI TURNI DELLE ATTIVITA’ SECONDO I NUOVI PROTOCOLLI?2020-08-28T20:55:16+02:00

Le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020” e le norme  stabilite dalla FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO a cui la Società Sportiva Dilettantistica ACQUASPORT srl è affiliata prevedono che la gestione dell’impianto conosca per ogni corso, turno e ambiente il numero dei partecipanti in modo da rientrare nei parametri di contingentazione imposti (allievo/a in rapporto ai metri quadrati).

Le attività proposte saranno fruibili solo con turno fisso e previa prenotazione, dato che le normative riducono gli spazi per persona in vasca e limitano il numero di praticanti con turni. Pertanto gli abbonamenti che consentivano flessibilità di frequenza in giorni e turni differenti, saranno convertiti in abbonamenti con turno e giorno fisso.

Per chi non avesse l’opportunità di praticare l’attività con turno fisso, previa disponibilità di spazi, saranno di volta in volta consentiti i recuperi per chi ne farà richiesta.

La frequenza del turno è garantita solamente previo pagamento, prenotazione e documentazione regolare (certificato medico in corso di validità, tessera, sottoscrizione dell’autocertificazione, etc.).

QUALI SONO LE ATTIVITA’ PREVISTE A SETTEMBRE 2020?2020-08-28T20:55:34+02:00

A settembre 2020 le attività in programma sono: Nuoto con istruttore, Nuoto Libero, Acquafitness, attività agonistiche, attività master. Gli altri corsi saranno attivati a partire dal mese di ottobre 2020.

Si specifica che i turni potrebbero subire variazioni.

PER FREQUENTARE LA PISCINA E’ OBBLIGATORIO CONSEGNARE UNA AUTOCERTIFICAZIONE, COME FUNZIONA?2020-08-28T20:55:50+02:00

Le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020” e le norme  stabilite dalla FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO a cui la Società Sportiva Dilettantistica ACQUASPORT srl è affiliata, prevedono che la gestione dell’impianto acquisisca una autocertificazione in cui si dichiari il proprio stato di salute in relazione all’emergenza epidemiologica da covid-19.

Per limitare al massimo i tempi di stazionamento presso la segreteria Vi preghiamo di scaricare, stampare, compilare, firmare l’autocertificazione e poi consegnarla al vostro arrivo al personale per completare l’iscrizione.

 

 

Assemini

Via Rio Sa Murta, 2

Web: Assemini/

Cagliari


Viale Diaz 227

Web: Cagliari

Torna in cima